Una metrica per Ranked.it?

Pubblicato il 19 Maggio 2007
Autore:
L'articolo tratta di Metriche .

metrica_ranked.jpg

Ieri sera ho rinunciato al solito film del venerdì e mi sono divertito (si fa per dire!) a cercare di determinare una metrica che misuri la variazione di utenti unici a seguito della pubblicazione di un articolo. Non sono ancora arrivato a calcolare una distribuzione, ma pubblico i risultati sin qui conseguiti.

È ovvio che al lancio di ogni nuovo post il numero di visitatori debba subire un incremento: ma non è altrettanto ovvio stabilire durata e intensità di questa variazione.

I calcoli da me effettuati hanno rilevanza statistica nulla, giacché il blog è on line da circa tre mesi e il numero di articoli è molto limitato. Ho tentato però di acquisire un abbozzo di metodo di indagine che potrebbe tornarmi utile, magari, tra un anno o per qualche ricerca.

Analizziamo il grafico che segue: in ascissa vi sono delle date, gli istogrammi in rosso indicano il giorno preciso in cui è stato pubblicato l’articolo, quelli in giallo i successivi.

In ordinata sono presenti il numero di utenti unici. Le rette verde, rosa e arancio indicano le medie mensili di visitatori unici, rispettivamente 66 per marzo (mese di apertura del blog), 74 per aprile e 93 per maggio. Come si può notare, nella maggioranza dei casi, ad ogni pubblicazione il numero di unici aumenta nel giorno stesso e nei seguenti (solo in due casi ciò non avviene). Ora si tratta di determinare un coefficiente di incremento e di valutare la sua distribuzione; mi auguro di riuscire a calcolarlo fra qualche giorno (un aiuto, ovviamente, è ben accetto, anche in considerazione del fatto che credo di aver involontariamente rimosso dalla mia mente ogni nozione di statistica!).

Per concludere sottolineo che questi calcoli non possono essere di nessuna utilità per quei blog che pubblicano articoli tutti i giorni, la ragione appare evidente.

variazione_unici.jpg

Scrivi il tuo commento