Salva Firefox, Salva il Mondo

Pubblicato il 14 Agosto 2020
Autore:
L'articolo tratta di Web .

Scarichiamo Firefox per aiutarlo a sopravvivere

I numeri di Mozilla Firefox sono impietosi:

  • 4.26% di share
  • 70 dipendenti licenziati a gennaio
  • 250 in questi giorni causa Covid
  • chiusa l’importante sede di Taiwan

 

Insomma, Firefox sta seriamente rischiando di morire

 

Se questo succede Google ed Apple si spartiranno tutto il mercato e, salvo la creazione di funzionalità mirabolanti, nessuna nuova azienda potrà mai più competere in questo settore.
Insomma, non ci sarà più concorrenza e le barriere all’entrata nel mercato dei browser saranno impossibili da superare. Le conseguenze le potete immaginare da voi!

Non si tratta di selezione natuarale, non si tratta di un prodotto peggiore degli altri che soccombe per manifesta inferiorità, tutt’altro.

Certo, Mozilla Fundation avrà fatto degli errori, ma ciò non toglie che questo software deve assolutamente soppravvivere, ne va della nostra libertà!

Voglio anche ricordare che Google, oltre ad avere abusato più volte della sua posizione dominante, a detta di molti, ha sistematicamente boicottato Firefox e gli altri concorrenti.

Vedi ad esempio (ne trovate centinaia di articoli simili!):

Per quel che mi riguarda considero Firefox Quantum il miglior browser attualmente disponibile (si tratta, ovviamente, del mio personalissimo parere).
In particolare perchè offre:

  • un miglior rendering delle pagine (per come ho impostato Windows e per il tipo di monitor che uso le pagine web si vedono molto meglio che negli altri browser);
  • una maggiore reattività e stabilità (si impalla molto raramente a differenza, per quanto mi riguarda, dei browser Chromium);
  • un miglior debug del codice per lo sviluppo.

Si può essere in disaccordo con quanto ho scritto, lo accetto serenamente, ma a ragion veduta, dopo aver confrontato Firefox con gli altri browser.

Perciò vi invito a installare l’ultima versione di Firefox, a provarlo per almeno una settimana e a stabilire se è superiore o perlomeno allo stesso livello di Chrome e Safari.
Solo questo…

E attenzione: nulla vieta di utilizzare più di un browser nella medesima postazione!

Io, ad esempio, ne ho almeno 5 installati. 3 hanno funzioni specifiche (navigazione, advertising, debug di siti web), 2 li uso per fare test.

Ora sta a voi, potete accettare passivamente che un pezzo di storia del web soccomba ingiustamente o fare la cosa giusta

Scrivi il tuo commento