IO

enrico_ladogana.jpg

Mi chiamo Enrico Ladogana (mi raccomando il cognome va scritto tutto attaccato) e mi occupo, da freelance, di web da oltre venti anni.

A dire il vero le mie prime esperienze di navigazione risalgono ad un tempo in cui il web vero e proprio non esisteva: usavo telnet, ftp e il goffo Gopher.
Sono anche conosciuto con i nick di Catone, E.L. e Harry.Custom soprattutto ai tempi in cui partecipavo ai forum di Web Marketing di HTML.it e GT Forum (di cui sono stato anche moderatore per qualche anno nelle sezioni di Web Marketing e Usabilità).

Mi piace definirmi “un venditore di idee”.
Alcune di queste, a volte, sono pure molto buone!

 

Se ti stai chiedendo cosa possa fare per la tua azienda queste sono le mie competenze (ti consiglio di leggere la pagina sino alla fine perchè si conclude con una “fantastica sorpresa”):

Strategie di Web Marketing:
analizzo la situazione e stabilisco quali attività di marketing digitale (talvolta anche off line) possano essere più adatte alla tua realtà aziendale.

Campagne di PPC / Advertising:
utilizzo da anni le piattaforme di Google Ads, Facebook Ads e Linkedin. Sono in grado di creare tutto il necessario per attivare una campagna: prototipazione grafica (sono della vecchia scuola disegno layout e banner con Photoshop), creazione di landing page sia dal punto di vista del codice che dei contenuti (ovviamente non sono onnisciente una mano me la devi dare, soprattutto sugli aggregati di contenuto), pubblicazione, testing, attivazione e benchmarking. Se disponi di un reparto grafico / web sono a disposizione per collaborare con i suoi componenti.

Ideazione, progettazione e creazione di siti web o consulenza sullo sviluppo:
utilizzo ormai da un decennio quasi esclusivamente WordPress quale motore dei siti che ho realizzato (o collaborato a realizzare). Credo di averne sviluppati oltre un centinaio, non so il numero esatto in tutta sincerità, ma ho sicuramente superato la quota di cento. Ho parlato di questo CMS quale motore in quanto non acquisto template già pronti, la mia è una “attività sartoriale”: creo la grafica e il codice a mano e realizzo siti su misura. Posso anche creare plugin e personalizzazioni anche grazie alla collaborazione di alcuni amici programmatori che hanno sposato la mia filosofia. Per alcune aziende mi sono anche occupato del solo Project Management coordinando i vari reparti (grafica, codice, comunicazione) al fine di ottenere un risultato finale più che apprezzabile.
Ovviamente sono a disposizione per collaborare anche su altre piattaforme.

Posizionamento nei motori di ricerca:
Sono un SEO, cioè un esperto di posizionamento nei motori di ricerca e posso fornire consulenza per ottenere risultati migliori nella parte organica di Google (quella riservata ai risultati non a pagamento)

Analisi di usabilità e Website Check Up:
Si tratta di un servizio solo consulenziale (di fatto fornisco una relazione al termine dell’esecuzione dello stesso) attraverso il quale trovo i punti deboli del tuo sito web dal punto di vista dell’usabilità, della comunicazione, del posizionamento nei motori di ricerca e della scrittura dei contenuti. A richiesta ovviamente fornisco anche indicazioni sugli strumenti complementari al sito al fine di ottenere un miglioramento dei risultati. Nella fattispecie più traffico, senza di esso anche il miglior sito risulta del tutto inutile!

 

Ci sono anche cose che non posso fare per la tua azienda e cioè occuparmi della Comunicazione Integrata (creazione di loghi, brochure, carta intestata, cartellonistica, ecc.) e di Social Media Management (cioè la scrittura di contenuti per la tua pagina Facebook, mi occupo solo ed esclusivamente di campagne di Advertising a pagamento nei social, assicuro che sono attività molto diverse tra loro, almeno per il sottoscritto).

 

Che altro posso dire?

Ho studiato Economia sino ad arrivare alla Laurea con tesi intitolata “Qualità dei siti web: usabilità, accessibilità e visibilità” che poi è stata anche pubblicata; non chiedermi però pareri su Borsa e Alta Finanza!

Ho scritto numerosi articoli presso varie testate web sempre a tema Web Marketing, tra le quali: Marketing Routes, WMTools, I-Dome e Tagliablog, oltre ovviamente a scrivere in questo blog personale. Ho avuto anche esperienze di insegnamento presso il Master Post Laurea di Stogea a Bologna e la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

Quanto al mio background al tempo ho scelto di non scegliere una specializzazione in ambito web, preferendo occuparmene a 360° o quasi (ammetto di non essere un fenomeno a programmare ma, come ho spiegato, ho dei validissimi collaboratori che mi permettono di ottenere qualsiasi risultato).

Questo è il mio punto di forza e, se vogliamo, anche di debolezza vista la quantità di materiale che devo leggere e studiare ogni giorno.

 

Sono una persona creativa,
ma, allo stesso tempo, pragmatica
e, ci tengo moltissimo a dirlo,
assolutamente rispettosa delle scadenze
che mi vengono assegnate.

 

Nel corso degli anni ho effettuato delle consulenze (alcune di ampio respiro, altre spot) per un centinaio di aziende, le più rappresentative sono le seguenti:
Rizzoli, Etas, Philips Lighting, Ducati (licenziatario ufficiale), Riso Gallo, Importante Azienda Farmaceutica, IPSOA, Wolters Kluwer, Oxfam Italia, Difensore Civico Regione Lombardia, Digital Marketing Lab, Lexitrad, Sale e Pepe Group, Direzione Marketing, Divisione Energia, Studio Panato, Sant’Ambrogio Software, Studio Agnoli, Hotel Bauer, Stazione Sperimentale del Vetro, Istituto Italiano dei Plastici, ITACall, AzuWater, Vela Maestra, diversi hotel e agriturismi.

In estrema sintesi posso essere molto utile alla tua azienda per incrementare business e fatturato. Questo perchè è più forte di me, non ho pace fino a che non raggiungo l’unico e vero obiettivo di una campagna di web marketing:

 

creare conversioni e cioè vendere i prodotti
e/o servizi della tua azienda,
con qualsiasi mezzo (digitale) disponibile!

 

Se almeno un po’ ti ha incuriosito il mio modo di intendere il web sono sempre disponibile ad effettuare un colloquio: dammi una chance, sono certo che qualche idea per migliorare la tua proposta in ambito digitale posso trovarla già al primo incontro e te la offro pure gratuitamente. Per le successive, invece, è necessario discutere del mio compenso!

Ho deciso di non inserire un form in questa pagina, se vuoi approfondire scrivimi una e-mail, mi raccomando, il più dettagliata possibile; se disponi di un sito scrivimi il suo indirizzo e forniscimi tutte le informazioni che possano aiutarmi a conoscere la tua azienda. Sono bravo ad improvvisare, sia chiaro, ma, laddove possibile, preferisco avere il controllo assoluto e non farlo, almeno quando non è proprio necessario…

Sia chiara una cosa, non ho poteri magici, non posso fornire garanzie di successo, non l’ho mai fatto e mai lo farò!
Quasi sempre ci riesco, ma non sempre. A volte non è detto che si individui la strada giusta al primo tentativo, servono test, analisi, statistiche e serve soprattutto tempo e budget.
Senza di tutti questi elementi è difficile ottenere risultati.
Una cosa è certa hai la garanzia, la mia parola d’onore, che ce la metto tutta, ma proprio tutta, per ottenerli!

 

P.S.: lo ribadisco, LADOGANA, va tutto attaccato.
P.I.: 03615080276